Discussion Topics

« Return to Mondo Lulu

L'angolo dei consigli

Per qualsiasi dubbio... consigli da autori a autori! =))

Edited Tue, May 18, 2010 5:20 PM

Replies to this Topic

Avevo pubblicato, subito dopo Pasqua, un libro ("A STRANGE...BOOK!) e, recentemente (non di molto) la versione, in inglese, intitolata CURE RADIO FREE WORLD. Volevo sapere se, la pubblicazione, era già in corso oppure se, nel caso contrario, dovevo ripetere tutto, da capo... Grazie e a presto. Paola Morandini da Mantova

Ciao Paola,

mi dispiace sottolineare come questo social network abbia un carattere non ufficiale (non ci sono, che io sappia, dipendenti di Lulu.com nei paraggi) e, in questo, alcun aiuto tecnico specifico possa essere offerto in merito a questioni di ordine pratico al di là di quelli considerabili quali consigli da autore a autore.

Per quanto riguarda i tuoi dubbi, cercando sul sito di Lulu.com nei libri in lingua inglese si trovano tutte le versioni da te indicate:

A strange... book!: versione cartacea, versione ebook
Cure Radio Free World: versione cartacea, versione ebook

Quindi direi che è tutto ok! :)

Credo sia inutile ricordare come Lulu.com sia un print-on-demand e, quindi, i libri verranno effettivamente "pubblicati" solo quando ordinati e solo nel numero di copie in cui verranno ordinati! :))

Ciao ciao!

Carissimo Sean, quindi mi consigli di ordinare qualche copia del libro (prendo solo A STRANGE...BOOK!")... Per il pagamento, preferirei pagare con carta postepay (non contrassegno) o, magari, tramite un conto corrente. Quante copie mi consigli di acquistare? C'é un fatto da dire... Qua a Mantova, come gruppo musicale, i Cure, non sono molto apprezzati perché, qua la gente, é ottusa e se fai qualcosa di nuovo, é facile che ti crei delle inimicizie. Potrei tentare di vedere qualche copia in un negozio di dischi che c'é in centro città però sarà una bella impresa. Voi della Luluitalia, potete suggerirli le prossime mosse da fare? Ah! Qualche copia del libro, almeno tre copie, le prendo, nel corso del mese di Luglio, da dare in qualche negozio di dischi, a Livigno, in negozi di dischi di gente che conosco... Quello sì. Per la parte, su Mantova, aspetto vostre comunicazioni. Grazie per tutto. Paola Morandini

Err...

Prima di tutto un chiarimento: non esiste alcuna "luluitalia"... =))
Questo social network nasce in maniera del tutto spontanea ed esterna a qualsiasi ufficialità di Lulu.com o a qualsiasi altra organizzazione profit e no-profit.
Come sopra già sottolineato, nessun dipendente Lulu.com è qui presente e, anche ove vi fosse, parlerebbe in maniera del tutto personale e non a nome di Lulu.com o di una qualche (e inesistente) "luluitalia". =))
Spero che questo punto sia chiaro onde evitare equivoci di sorta.

Per quanto riguarda sulle copie da acquistare... acquista quello che desideri acquistare ma ricordati sempre che, purtroppo, in quanto autrice, l'unico "benefit" che ti sarà riconosciuto sarà quello derivante dal non pagare la quota normalmente riservata al tuo guadagno personale (e la quota di guadagno personale di Lulu.com sul tuo stesso guadagno personale). :D

Consiglio personalissimo e spassionato da parte di semplice autore che ha pubblicato le proprie opere su Lulu.com al tuo pari?!
Cerca di farti tanta pubblicità in giro in rete, con le migliaia di risorse gratuite che ti offrono tale possibilità (come anche questo social network): aNobii, Facebook, YouTube, Twitter, MySpace, e qualsiasi forum di autori esordienti possa essere interessato a quello che scrivi. :)
Anche perché, comprandole tu direttamente e poi cercando di rivenderle, finirai per "giocarti" sempre le spese di spedizione (a meno di eventuali sconti di Lulu.com)... e questo potrebbe risultare decisamente lesivo per le tue finanze! ;)

Ciao ciao!

Quindi, se ho ben capito, devo solo fare della pubblicità e, chi desidera il libro, lo deve comperare lui personalmente... Ho fatto già diversa pubblicità su Facebook... C'é una persona, un mio amico di Catanzaro, che, il libro, sarebbe interessato a comprarlo direttamente in libreria nella sua città. Non ha intenzione di comprarlo online. Che devo comunicargli? Voi, di solito, come vi comportate??? I libri li mandate a "librerie" online e anche, forse, alle librerie normali? E' una cosa che m'hanno chiesto un po' di persone che sono intenzionate a comprare i libri sui Cure. Grazie

Guarda...

A mio umile avviso il punto è solo uno: cercare di non rimetterci di tasca tua nel tentativo di vendere i libri. :)

A partire dal presupposto che Lulu.com non arriva in libreria, ma si trova solo online, se lo desideri puoi anche provare ad acquistare un TOT di copie da rivendere poi personalmente, ma in questo caso cerca di fare bene i dovuti calcoli, in modo che, considerando anche il costo della spedizione (e l'eventuale sconto quantità), tu non finisca per andare in passivo.

Ipotizziamo che il libro costi 10 €, di cui 1.50 € di tuo guadagno personale e 0.50 € di guadagno di Lulu.com (le proporzioni non sono queste, ma giusto per semplicità di calcolo). E ipotizziamo che tu abbia 20 persone a cui venderlo.
Acquistandolo come autrice, il libro lo pagherai 8 € a copia (160 €) a cui dovrai aggiungere il costo della spedizione (a esempio 20 €) e a cui dovrai sottrarre l'eventuale sconto per il grande acquisto (a esempio... boh... 10 €). 160 + 20 - 10 = 170 € da ripartire su 20 copie... 8.50 €.
In questo caso di esempio (con cifre totalmente inventate), quindi, vendendoli personalmente a 10 €, potresti comunque ottenere su ognuno un margine di guadagno di 1.50 €, perfettamente identico a quello che avresti se li comprassero online. E, quindi, avrebbe senso potersi impegnare in questo senso...
Ma se, per esempio, alla fine di tutto, il costo per ogni singola copia ti venisse di 11 €... a meno di non farlo loro pagare di più del prezzo di copertina avresti comunque una perdita di 1 €. E se anche lo facessi pagare 11 €... non avresti comunque guadagni di sorta! (okay che per un esordiente il guadagno può non essere importante... ma almeno non rimetterci spero bene che lo sia)

In definitiva... fai bene i tuoi calcoli! :D

Se vuoi venderlo in prima persona ad amici e conoscenti, o amici di amici, colleghi, etc, fallo senza problemi... ma stai bene attenta a fare i giusti calcoli per non farlo essere un regalo ancor prima di una vendita. ;)

Spero di esserti stato utile...

Sempre utile i tuoi consigli... ma, i due libri, quando saranno disponibile, oltre che da te, nelle varie librerie online? Stò facendo una bella pubblcità per il tuo sito ...nel senso buono... Fammi sapere quando, i libri, si possono trovare nelle librerie online e, magari, anche dove così, a chi me li richiede, posso dare qualche indicazione.

Per far comparire i libri nelle librerie online, devi avere un codice ISBN... :)

In assenza di codice ISBN, l'unico luogo dove sarà venduto, sarà Lulu.com.

Ho fatto un bel po' di pubblicità ai due libri però... domanda, avevo messo il codice ISBN? Non me lo ricordo... Scusami Sean. Al limite, sarei ancora in tempo a metterlo? Fammi sapere. Paola Morandini

Allora... ho sistemato, ieri pomeriggio, le due pubblicazioni ed ho messo i due codici ISBN dato che me lo ero dimenticato.

Una domanda da porti... I libri che si ordinano, ora che c'è il cambio "zona", la spedizione, é ancora con il corriere ups oppure arrivano direttamente dagli Stati Uniti (casa madre)? oppure si prospetta l'uso di un corriere ups nazionale? Grazie della risposta e buon fine settimana... Paola Morandini

Dal timbro postale sui pacchi i libri dovrebbero adesso arrivare dalla Svezia... a me sembra che ci impieghino di più rispetto al passato... prima sull'adesivo c'era scritto infatti Royal Mail e i libri venivano da Londra adesso c'è come riferimento una casella postale di Malmo in Svezia...

Una mia amica ha avuto anche dei problemi con un pacco contenente 5 copie di un libro che avevamo scritto insieme che è andato perso...

Io finora non ho avuto per fortuna problemi di questo...

Per le copie io ti consiglierei di approfittare degli sconti periodici che fa lulu.com, ma anche di mettere la versione e-book del tuo libro ad un prezzo basso, tipo 2-3 euro non di più, in modo che le persone siano disposte a pagare per scaricarlo...

Grazie mille Cristina per le informazioni che m'hai dato. E' stato davvero utile. Paola

Una richiesta che può essere una domanda che molti si stanno ponendo... Quando si ha l'okay per trovare, su Amazon.com, la propria pubblicazione, é possibile che, Lulu Italia, possa spedire, ad altre librerie online, il libro? Il costo é in Euro (non in Dollari). Grazie. Paola Morandini da Mantova

Altre librerie on line di lingua inglese sì, da quello che so io e che c'è scritto nel contratto di assegnazione dell'isbn, librerie on line italiane come ibs o altre no, credo per il fatto che sono due diversi circuiti di distribuzione...

Post Reply

You must be logged in and a member of this Groupsite in order to post a reply to this topic.
To post a reply, contact your group manager(s) Join this Groupsite

Lulu.com Italia