Discussion Topics

« Return to Mondo Lulu

Epub, Sigil, Ebook, lettori ebook

Volevo sapere cosa ne sapete e cosa ne pensate del formato Epub e del programma Sigil di cui si è scritto nel forum di Lulu.
Per quanto mi riguarda è una bella avventura perché... devo imparare tutto daccapo e c'è il piacere della scoperta che da un po' non assaporavo nel campo dell'operatività informatica (nel campo della programmazione ci sarebbe ancora un mondo da scoprire ma non ne ho il tempo).
Oggi ho scaricato Adobe digital edition e ho per la prima volta visto un file epub.
Poi ho scaricato Sigil per creare un file Epub, pensavo bastasse importare ed esportare (cioè aprire e salvare) invece ho dovuto fare un copia-incolla e ho davanti un bel po' da fare per aver un file "professionale".
Avete avuto esperienze simili? Cosa ne pensate?

Un saluto a tutto il forum,
Michele

P.S. dimenticavo che il tutto è legato agli ebook e ai lettori ebook.

Replies to this Topic

Per quanto mi riguarda, non conosco Sigil (mi devo informare!), ma il formato epub lo vedo con molto favore. Già possessore di un Kindle (molto bello, ma fastidiosamente chiuso a livello di formati), l'ho regalato a mio figlio per prenotare un lettore ibs (che legge appunto il formato epub, tra l'altro).

Ho avuto modo di vedere che l'editoria italiana, nei suoi primi timidi passi verso il digitale, è convergente verso il formato epub (eccezione sarà certo Amazon.it, quando venderà gli ebook). Ho acquistato già qualche libro in tale formato, che tra l'altro - nell'attesa del lettore - riesco a leggere in maniera soddisfacente anche sull'iPod. Preferisco quelli con protezione debole (tipo "watermark", come quelli in vendita su Libreria Del Santo, ad esempio) che certo hanno meno problemi nella fruibilità nelle diverse device...

Si può distribuire un proprio libro su Lulu anche in formato epub? Sarebbe molto interessante!

Marco

Parto dall'ultima domanda: sì è possibile pubblicare file ePub su Lulu (vedi qua: https://support.lulu.com/View.jsp?procId=a836f7dd0193e32baa5f8d56eb218634&from=Browse_5b3f9266c5b5907a0125e66ac12b1cf9) e, fino a qualche tempo fa (solo parte dell'anno scorso), venivano venduti anche nell'iBookstore di Apple.

La convergenza verso il formato ePub è normale date la caratteristiche del formato stesso (cioè il fatto che è "reflowabile"). Insomma l'ePUB è il futuro (ed è già una fetta importante del presente).

Per quanto riguarda, infine, Sigil, le notizie le trovi sulla Wikipedia inglese mentre lo puoi scaricare da qui: http://code.google.com/p/sigil.

Grazie, informazioni graditissime!

Una cosa: stavo cercando di capire, navigando sul sito di Lulu, se per i libri già in vendita (io ne ho due) è possibile creare un epub facilmente, oppure se bisogna di nuovo creare dei progetti da zero.. sai dirmi niente?

Per il resto, che io sappia epub non è il solo formato reflowable, credo anche MOZY (il formato letto dal Kindle) lo sia, ad esempio.. la cosa bella è che epub è un formato aperto, a differenza di altri. Sempre se ho capito bene.. ;-)

Ciao,

Marco

Con Sigil devi ricominciare daccapo (o meglio fai un copia-incolla e poi aggiusti), con calibre si dovrebbe poter convertire un file già fatto ma ho letto che non funziona sempre. Personalmente ho da poco iniziato a fare un lavoro pulito con Sigil.

Altri programmi li puoi trovare qui: http://en.wikipedia.org/wiki/EPUB.

Sì, l'ePub è un formato aperto: penso che sia quello vincente. Per questo me ne sto interessando tanto in questo periodo.

Un caro saluto,

Michele

Post Reply

You must be logged in and a member of this Groupsite in order to post a reply to this topic.
To post a reply, contact your group manager(s) Join this Groupsite

Lulu.com Italia